SOGNO | PROGETTO | IMPRESA

Servizio Civile Universale e Forum dei giovani

Servizio Civile Universale e Forum dei giovani

L’obiettivo di questo ambito di intervento è valorizzare il Servizio Civile Universale come presidio democratico e strumento di giustizia sociale, favorire il protagonismo giovanile attraverso percorsi formativi e esperienziali che li rendano cittadini consapevoli.

Per rendere operativo questo obiettivo, si metteranno in campo le seguenti azioni:

  1. Rafforzare la formazione e l’accompagnamento dei volontari, potenziando le competenze degli OLP e delle équipe educative in sinergia con le Segreterie SCU e i Presidi territoriali, per garantire un supporto continuo ai percorsi di crescita civica e professionale.
  2. Promuovere una comunicazione pubblica efficace, attraverso campagne digitali basate sulle testimonianze dei volontari, per valorizzare l’impatto del SCU e attrarre nuovi giovani partecipanti.
  3. Sviluppare reti collaborative tra volontari, favorendo piattaforme di scambio, mobilità e senso di appartenenza, per stimolare il protagonismo giovanile e la continuità dell’impegno civico.
  4. Rilanciare il Forum Giovani come spazio politico giovanile, coinvolgendo referenti locali e promuovendo il confronto con enti anche esterni alla CNESC, per rafforzare la rappresentanza e la connessione con tematiche globali.

Gli ambiti di sfida

Sulla base degli indirizzi del Documento programmatico, abbiamo isolato 3 ambiti di sfida su cui ti chiediamo di esprimerti, partecipando la discussione, proponendo idee, soluzioni, riflessioni che possano correttamente orientare il confronto nella community. Scegli l’ambito di sfida che più ti interessa e inserisci la tua proposta!

Documento programmatico
Ultimo rapporto CNESC

Formazione degli OLP

L’accompagnamento e la formazione degli OLP e degli Incaricati ispettoriali costituiscono elementi centrali, al fine di valorizzare sempre di più figure qualificate nel servizio civile universale che possano affiancare i giovani aiutandoli a vivere un’esperienza realmente arricchente. Quale formazione proporresti e come la organizzeresti?

Accedi per partecipare
Partecipa ora

Valorizzazione dei giovani

I giovani volontari rappresentano una vera e propria risorsa nelle comunità locali. Per questo, occorre accompagnare i responsabili del servizio civile nel valorizzare i giovani e la loro corresponsabilità nella missione comune. Qual è il valore aggiunto del volontario SCU all’interno della tua casa/organizzazione? Come rafforzeresti la presenza dei giovani SCU negli organismi di animazione e partecipazione delle comunità educative pastorali? Come valorizzeresti la loro competenza e come favoriresti il loro protagonismo attivo?

Accedi per partecipare
Partecipa ora

Cittadinanza
Europea

Per la costruzione di una Europa solidale ed inclusiva, diviene fondamentale accrescere nei giovani il valore di essere cittadini europei, valorizzando le esperienze di servizio civile nelle comunità salesiane all’estero. Come elaboreresti il piano di formazione per i giovani SCU all’esterno? Cosa proporresti per facilitare lo scambio delle esperienze internazionali?

Accedi per partecipare
Partecipa ora

Partecipa anche tu al percorso

Le grandi sfide

Scopri di più
Scopri di più
Scopri di più
Scopri di più
Scopri di più